La stagione più dolce che ci sia
Dopo l’autunno e i suoi mille colori eccoci alle porte della stagione più dolce che ci sia. Le piogge, i primi freddi spazzano via gli ultimi ricordi dell’estate, delle serate all’aperto e delle passeggiate nei prati. Queste settimane piene di cambiamenti possono diventare una grande fonte d’ispirazione e di stimolo anche per la nostra creatività.
Una grande fonte di ispirazione per la pittura con gli acquerelli
Le giornate più corte e fresche ci raccolgono nelle nostre case, magari davanti al fuoco di un camino sorseggiando la nostra tisana preferita. Così mentre fuori è buio e fresco noi possiamo dedicare un po’ di tempo alla pittura, soprattutto con gli acquerelli; una tecnica così delicata che ci aiuta ad entrare nel profondo di quel che stiamo facendo. Se non è il paesaggio intorno a noi, può essere una bella rivista sulla natura o sulla montagna a suggerirci quali colori utilizzare e come presentarli sul nostro foglio bianco, candido come la neve. Oppure può essere la sensazione che conserviamo quando eravamo piccoli: credo che tanti di noi ricorderanno i pomeriggi d’inverno fuori con i fratelli o gli amici a giocare con la neve. Ecco proprio quel ricordo farà muovere in noi sensazioni che guideranno il colore fluido che dolcemente poggia sul foglio.
Ogni stagione ha la sua qualità e bellezza, l’inverno per me è la stagione del raccoglimento, della riflessione profonda e delle relazioni intime. I colori riflettono tutto questo in uno spettacolo tutto suo.
23 e 27 novembre: due incontri per scoprire gli acquerelli
Nel pomeriggio del 23 novembre e nella serata di mercoledì 27 novembre scopriremo insieme come rendere su carta queste sensazioni. Gli acquerelli e la loro poesia ci guideranno in momenti che potranno accompagnarci per tutta la stagione. Questo workshop è indicato soprattutto per chi ha già una buona conoscenza della tecnica, e per chi non ha mai utilizzato gli acquerelli è previsto un percorso invernale a parte, più semplificato ma sempre dai toni invernali.
Il workshop del 23 novembre si terrà allo spazio MaVaLa a Saronno (VA) in via Carugati, 23 dalle 15.00 alle 17.00. Il 27 novembre invece sarà presso il negozio Vivere Giocando via XXV Aprile, 7 a Tradate (VA).
Per ulteriori informazioni scrivimi a info@valentinapasta.it oppure chiamami al 347 5269733.
Leave a reply