Valentina Pasta


Illustratrice, decoratrice, creativa.


Creatività
90%

Illustrazione
80%

Decorazioni
70%

Lavoro di squadra
70%

Passione
100%

“Credo fortemente nel prodotto realizzato a mano, portatore di bellezza, carico di significato e di qualità artigianale. Creo illustrazioni e decorazioni per bambini e per adulti, per le vostre case, per i vostri pensieri e per circondarvi di una semplice bellezza.”

Valentina-Pasta-Illustrazioni_Firma

 

Esperienze


Decorazione, illustrazione, corsi e laboratori d'arte.

2017 – Giugno e Luglio
Laboratori d’arte rivolti a bambini da 6 a 12 anni, in collaborazione con PIME Busto Arsizio (Varese).

2016 – Luglio
Decorazione d’interni presso “Hotel Brera”, Norimberga (Germania).

2016 – Maggio e Giugno
Laboratori sulle tecniche artistiche per adulti, Tradate (Varese).

2016 – Marzo e Aprile
Mosaicista presso il cantiere “Piazza Costellazione”, realizzazione di un mosaico in ceramica nel piazzale della stazione di Rho Fiera EXPO.

2015 – Ottobre e Novembre
Decorazione d’interni presso “Hotel Brera”, Monaco (Germania)

2015 – Luglio e Agosto
Mosaicista presso il cantiere “Piazza Costellazione”, realizzazione di un mosaico in ceramica nel piazzale della stazione di Rho Fiera EXPO.

2013 – Luglio – Dicembre
Assistente d’Artista nello studio di Gianpiero Gasparini.


Studi


I miei studi di arte, decorazione e illustrazione.

2017 – Giugno
Scuola Internazionale dell’Illustrazione per l’infanzia S. Zavrel (Sarmede, Treviso).

2017 – Marzo
Accademia di Belle Arti di Brera (Milano), diploma di secondo livello in Decorazione.

2014 – Marzo
Accademia di Belle Arti di Brera (Milano), diploma di primolivello in Decorazione.

2010 – Luglio
Istituto Statale d’Arte applicata, settore Decorazione pittorica (Lomazzo, Como), diploma di maturità.

2007 – Giugno
Istituto Statale d’Arte applicata, settore Decorazione pittorica (Lomazzo, Como), diploma di Maestro d’Arte.


La mia storia


Sono innamorata della vita e dei colori.

Nata il 27 Agosto 1991 a Milano. Innamorata della vita e dei colori, ho coltivato la mia passione per l’arte e l’artigianato fin da bambina dedicandomi al gioco, ai colori e all’invenzione di oggetti con serio impegno.

Questa passione si è per la prima volta concretizzata nel 2005 frequentando l’Istituto Statale d’Arte F. Melotti di Lomazzo, nel settore di decorazione pittorica. Nel 2007 ho conseguito il diploma di MAESTRO D’ARTE e nel 2010 il diploma di maturità in arte applicata.

L’amore per l’arte, le cose belle e la creatività hanno caratterizzato sempre più gli anni seguenti, in particolare quando respiravo la bellezza e il profumo dell’Accademia di Belle Arti di Brera, specializzandomi in decorazione.

Ho iniziato il mio percorso professionale nel campo dell’edilizia come decoratrice d’interni dipingendo le pareti per impreziosire le abitazioni.

Tuttavia il profumo della carta e dei colori, mi hanno rapita fino a concentrarmi completamente nell’illustrazione: un potente mezzo espressivo e comunicativo capace di arrivare anche e soprattutto nel cuore dei più piccoli e dei grandi che li circondano. Nel 2014 ho seguito il mondo dell’infanzia e poco alla volta ho iniziato a tracciare le prime linee delle mie illustrazioni. Ho approfondito le mie ricerche sullo stile alla scuola Internazionale dell’Illustrazione a Sarmede (TV) e nel 2019 il mio sogno è diventato realtà diventando artigiana e aprendo la mia piccola impresa.

Credo fortemente nei sogni: il loro bello è che qualche volta si avverano, così è stato anche per me. Dedico la mia vita all’arte, alla creatività e alle relazioni; per questo da diversi anni ho promosso dei corsi sulle tecniche artistiche per adulti e laboratori artistici per i più piccoli. Collaboro con enti e cooperative affinché l’arte arrivi a tutti, specialmente ai ragazzi e ai bambini.