Uno sguardo al passato di un progetto amato e condiviso
Dietro ad “Arte, Tecnica e Creatività” si nasconde una storia avvolgente fatta da persone, sogni e colori. Questi sono stati gli ingredienti che mi hanno portata a sviluppare questo progetto fatto da corsi e workshop
Un desiderio di condividere insieme ad altri quella bellezza che solo l’Arte ci può donare.
PRIMI PASSI
…Era il lontano Aprile 2016 quando ho iniziato a piccoli gruppi in forma del tutto privata e informale.
Avevo accettato l’invito da parte di alcuni corsisti per insegnare quello che sapevo sulle tecniche perché anche loro potessero scoprire la magia che ci stava dietro.
Così è stato.
Serate dense e divertenti succedevano su un tavolo per insegnare l’acquarello e altre tecniche.
In quegli anni lavoravo come decoratrice d’interni, ma le riflessioni sul valore e l’importanza di questi corsi erano già partite in me.
Ho proseguito così fino a Febbraio 2018
quando ho preso coraggio e ho deciso di aprire le porte a tutti nelle mie serate spinta dal desiderio di dialogare sull’Arte, insegnare le Tecniche, ma soprattutto, stimolare e far riscoprire la creatività che è in ognuno di noi.
Nasce qui il progetto “Arte, Tecnica e Creatività” .
Da quel giorno: il 7 Febbraio 2018, ho iniziato a condurre corsi e workshop sempre con questo desiderio: condividere la mia Arte,
trasmetterne la sua bellezza e
dar la possibilità a tutti di sentirsi parte di questa creatività.
Il luogo delle mie serate è sempre stato il negozio di giocattoli Vivere Giocando a Tradate, ma negli anni ho collaborato sul territorio con enti e associazioni. Poco alla volta ho organizzato il piano di lavoro, curato le dispense e le referenze, ma soprattutto alimentato le mie riflessioni su come e cosa insegnare.
DOPO LA TEMPESTA TORNA IL SERENO
I corsi hanno superato anche una Pandemia e un bambino, sono ritornati sul tavolo creativo a Marzo 2022 ancora più ricchi e preziosi di prima. Tutti noi dopo Febbraio 2020 abbiamo imparato e riscoperto la bellezza di condividere momenti insieme ad altri, e così anche i miei corsi hanno ricevuto un valore aggiunto, condiviso da tutti.
Chi li frequenta gode della pace e della bellezza di stare insieme su un unico tavolo.
Anche io da “conduttrice” del gruppo mi gusto le nostre serate con uno spirito del tutto nuovo, colmo di entusiasmo e convinzione che è potente e speciale poter condividere con altri la propria Arte.
Poter essere parte di questo progetto, dargli un nome e una forma, mi permette di mantenere vivo e attivo quel filo magico che solo l’Arte e la magia sanno restituirci.
Grazie a chi insieme a me crede in “Arte, Tecnica e Creatività“
Valentina
Leave a reply