Ho scritto questo post per provare a spiegarvi per quale motivo per me è così importante realizzare a mano gli album per le fotografie.
Una lunga preparazione che mi diverte e dà una voce
Ogni mia creazione è una mescolanza di desiderio e necessità personale unita alla sapienza degli insegnamenti acquisiti nel tempo e di vostre richieste che mi fate ogni giorno. Gli album soprattutto dimostrano questo: posso dar voce e divertirmi attraverso la sua lunga preparazione.
Le fasi di realizzazione di un album fotografico fatto a mano
Scelgo il colore della carta per la copertina, che è sempre in gelso naturale; calcolo le misure, e che la lavorazione abbia inizio!
Colla, giornali, pennelli e, con precisione – ma anche velocità prima che la colla si asciughi – l’album inizia a prendere forma. Evidenzio le pieghe con una speciale stecca da rilegatoria e infine unisco le parti, presso bene con un rullo da stampa e lascio una notte a riposare tra carta velina bianca (per non lasciare tracce) sotto grandi pesi in ferro (credo che in totale pesino quanto me).
L’illustrazione della copertina
Il giorno seguente ripeto l’operazione dall’altro lato dell’album e infine al terzo giorno mi dedico all’illustrazione della copertina. In genere è sempre legata a un mio ricordo, perché penso sempre che quell’album sarà un contenitore importante di ricordi anche per chi lo riceverà.
Cosa significa per me “fatto a mano”
Difficile trasmettere la complessità e la lavorazione di un album, cosa che profuma molto di bottega artigiana, perché è proprio questo il motivo per cui realizzo con molta dedizione gli album: mi permettono di dar voce all’artigiana che è in me. Non solo immagini, sogni o colori, ma anche il “saper fare” manuale che si trasforma nella creazione di un manufatto. Adoro questa definizione: fatto a mano.
L’altro motivo che mi spinge a preparare per voi gli album di foto è per soddisfare un bisogno di questo tempo e ritornare un po’ alla carta in quest’epoca così virtuale.
Stampate le vostre fotografie e regalatevi del tempo per sistemarle negli album porta foto. Ritrovare il piacere e il tempo per far questo aiuta sicuramente a rallentare dalla frenesia, riflettere sul nostro vissuto per far emergere i sogni del futuro. Grazie agli album fotografici ho riscoperto la sacra importanza del tempo, dato dalla lunga preparazione e dal piacere di sistemare per poi sfogliare le foto dei momenti più belli.
Leave a reply
Like!! I blog frequently and I really thank you for your content. The article has truly peaked my interest.
thank’s!! =)
Sei bravissima perché vi metti il cuore in quello che fai.