Ad un anno dal mio nuovo laboratorio sono qui oggi per condividere con te cosa succede oltre i miei prodotti e servizi.
Dopo tanto riprendo in mano il blog, e questa volta desidero farlo con maggior spontaneità trasmettendoti il sapore di queste nuove giornate.
Nuove perché questa vita per me è ancora tutta fresca: dopo diversi anni a lavorare da casa, prendere la bici e andare al lavoro per me non è una cosa per nulla scontata.
(Ormai lo sai che cerco sempre di muovermi in bicicletta: questo mi porta una dose di benessere incondizionato: provaci anche tu almeno una volta!)
In aggiunta è il primo anno che torno a lavorare con un tempo pulito senza il mio bambino che ha iniziato la scuola dell’infanzia, il mio miglior mentore sulla gestione del tempo, (quando lavoravo con lui in Lab ho imparato ad annullare gli sprechi e i cazzeggi).
Dicevo…esattamente un anno fa mi impegnavo per acquistare un laboratorio nel centro di Mozzate (CO) per gestire meglio la mia attività: non più uno spazio unificato alla vita privata, ma un luogo tutto suo che potesse esprimere al meglio l’essenza del mio lavoro e della mia arte (quello che vedi nella foto qui sotto è l’ingresso).
Un giro di boa radicale che ha portato una crescita e maggior consapevolezza. - Ho ritrovato in me una sana dose di energia - Nel mio cervello, il pensiero "lavoro" si chiude quando finisco di lavorare e chiudo la porta del Lab; (prima non era così e la pandemia ce l'ha insegnato bene!).
Insegnare nel cuore della mia Arte
Un anno importante anche perché è il primo che conduco i miei corsi d’arte direttamente in laboratorio.
Senza sottovalutare la zona dello shop (ora gode del giusto spazio per darti la possibilità di scegliere i tuoi regali).
Ecco cosa è successo in questi ultimi mesi
Se mi segui sui miei canali Social (Facebook o Instagram), avrai letto di un mio particolare rallentamento nel mese di Luglio: anticipavo che per motivi famigliari ho sospeso la mia attività per focalizzarmi in altro e ora ti spiego il perché.
L’unione fa la forza e quando si è coppia ci si sostiene a vicenda.
Ecco perché questi mesi sono stata silente.
Mio marito ha un negozio di giocattoli da 10 anni (Vivere Giocando), e nel mese di Luglio si è trasferito in un uno nuovo. Questa tappa così catartica (come mi piace dire), è stato un momento forte per l’intera famiglia.
Per l’intero mese abbiamo fatto squadra io e lui. è stato bello, ma anche molto faticoso;
un’esperienza che mi ha segnata e che porta in me grandi evoluzioni (primo tra tutti la rinnovata consapevolezza di essere la regista della mia piccola impresa, che gioia).
Per un mese, ogni giorno senza sosta abbiamo lavorato per raggiungere un grande obbiettivo: riuscire a fare il trasloco, stare nei tempi, e arrivarci sani. Ci siamo fatti aiutare da amici e parenti, e qui ti dico
l’unione fa la forza, ricordiamolo sempre!
Ora che il grosso è passato posso brindare… ce l’abbiamo fatta!
Sono molto stanca, ma sento anche che questa esperienza ha portato un nuovo sguardo in me e ora ho tanta voglia di tornare a disegnare e mettere in pratica questo nuovo sguardo.
Che fine ha fatto il mio laboratorio?
Grazie all’organizzazione e alla pianificazione sono riuscita a stare dentro a quello che mi ero prefissata e a contenere il più possibile questo silenzio dal Lab:
ho terminato i corsi di Arte, Tecnica e Creatività e ultimato gli ultimi ordini personalizzati nel mese di Giugno, così Luglio l’ho dedicato interamente al cantiere; ti mostro ora qualche foto del nuovo negozio anche se manca ancora qualche dettaglio (che sto sviluppando in laboratorio).
Dietro ad un’illustrazione c’è una vita, una famiglia, un vissuto, delle scelte e tanta fatica.
Agosto col bene che ti voglio
Tra i miei mesi preferiti (emm, forse mi piacciono tutti, o quasi)
Agosto finalmente è arrivato ed è tempo di silenzio!
Ho sospeso l’Open Lab del venerdì (se non lo conosci è l’apertura al pubblico per i tuoi acquisti), riaprirò a Settembre.
Dopo un anno a tenere un ritmo (sano), ma elevato, è tempo di rallentare, essere più introspettiva e fare alcuni ragionamenti.
Per me é:
– il mese dei bilanci, di verifica progetti, di pacca sulla spalla per quanto fatto fino a qui (sono il titolare di me stessa, devo quindi ricoprire ogni ruolo- si faccio anche le pulizie in laboratorio, compilo le scartoffie e preparo i pacchi degli ordini 😀 ).
–Agosto è anche il mese del coraggio: guardo in faccia alla realtà e devo saper lasciare andare quei progetti ciechi che non mi portano dove vorrei.
– è il mese dove pianifico la stagione dei corsi, quest’anno arrivo con una novità.
Ti lascio con Steve Jobs
Se mi segui da un po’ sai quanto ho a cuore che il mio lavoro arrivi a te fresco, così com’è senza filtri, e che magari ti permetta di farti riscoprire il tuo lavoro, (con piccole modifiche e nuove abitudini può essere armonizzato meglio anche con la tua vita).
Grazie per avermi letta fino a qui, ecco a te la frase di S. Jobs:
"Il tuo lavoro riempirà gran parte della tua vita, e l'unico modo di essere davvero soddisfatto è di fare ciò che credi sia un buon lavoro. E l'unico modo di fare un buon lavoro è di amare ciò che fai. Se non l'hai ancora trovato, continua a cercare." Auguro che anche tu possa lavorare con amore e pace. Buone vacanze. Valentina
Leave a reply