Racconti di una vita al di fuori delle illustrazioni
Non è mia abitudine raccontarmi al di fuori delle mie illustrazioni, ma ho capito che per poterle rivelare meglio è necessario parlarvi maggiormente del terreno che mi permette di creare e sognare.
La vita al di fuori e nel profondo delle mie immagini
Sono nata a Milano e ho appena compiuto 29 anni, abito in un piccolo paese in provincia di Como: Locate Varesino, (un paradosso lo so), esattamente a metà strada tra le belle città di Varese, Como e Milano. Tre grandi luoghi alla portata per una breve gita o per un po’ d’ispirazione, per un gelato con le amiche o per un giro in bici. Avete capito bene: chi mi conosce ormai sa che appena posso viaggio in bicicletta: dalle tratte brevi per commissioni, alle gite, o perfino ai viaggi.

Il mio sogno da ragazzina era poter andare al lavoro in bici, e da pendolare che ero mi sento trasformata in una viaggiatrice in bici.
La bellezza e la passione per la bicicletta la condivido con mio marito, anche lui la usa tutti i giorni per andare al lavoro. Luca è un giocattolaio come mi diverto a chiamarlo, non inventa ne crea giocattoli, li rivende ricercando aziende serie e attente nel settore. Nel suo negozio dal nome “Vivere Giocando” (e non è un caso), ci sono giocattoli in legno, pupazzi morbidissimi, giochi come li chiamo io “artistici”, che avvicinano i bambini all’arte, giochi da tavolo per tutte le età; insomma, il paese dei balocchi.
È proprio lì a Tradate che sono presentate le mie creazioni.

In un piccolo corner sono presenti alcune idee regalo che propongo ai miei clienti…ma torniamo alla vita privata…
Abitiamo in una piccola, ma bellissima casa fatta da vetrate (più vetrate che muri), tanti balconi e materiali naturali come pavimento.
La luce è la protagonista di casa e devo proprio a lei le mie idee più geniali…mi illuminano la mente!! Un caminetto ci scalda nelle fredde serate d’inverno, e una parete di giochi da tavolo ci fa compagnia nei momenti di relax.
12 Luglio 2020
data da incorniciare: è nato il nostro bambino Giulio, un concentrato di Amore e tenerezza, ci sta aiutando giorno dopo giorno a diventare genitori, una sfida, ma anche una bella avventura.
Arrivo da un periodo di silenzio dai social e dalla mia attività, ma caratterizzato da un grande giro di giostra.

Montagne russe, cavallini, scegliete voi, insomma, devo ancora capire bene tantissime cose, quello a cui tengo dirvi è che ora la mia attività riparte con una marcia in più: un figlio piccolo, che ha bisogno completamente di me; porterà via tempo alla mia attività, alle vostre richieste, ma è una scelta, e noi genitori abbiamo scelto di dedicarci a lui e non solamente ai nostri amati lavori.

Giulio ed io impareremo passo dopo passo a star bene insieme nel mio laboratorio, scoprirà i colori, i diversi tipi di tecniche, il profumo della carta e non solo. Mi farò guidare dalla creatività per inventarmi ogni giorno nuovi modi di vivere la giornata con lui in laboratorio per riuscire a creare per voi. È una sfida, bella, ma è una sfida…
…ce la farò?…
Non lo so, ce la metterò tutta, a voi chiedo tempo e pazienza, due aspetti che nuotano controcorrente nel grande mare del lavoro, in cui viene sempre chiesto l’istante e la precedenza, senza considerare la vita al di fuori del lavoratore: senza attesa.
Oso, chiedo, e rischio, chi vuole salire sulla barca della lentezza con me salga, c’è posto!
Vi abbraccio e grazie per aver letto queste righe che danno maggiormente l’idea di chi sono, e cosa sta dietro alle mie illustrazioni
Leave a reply
In bocca al lupo Vale Di sicuro ce la farai e sarai anche molto meglio di prima visto che, come hai scritto tu, guardi tutto con occhi nuovi
Grazie Maria Pia! Che la nuova avventura abbia inizio!!
Cara Valentina, sei grandiosa !!! e non poteva essere altrimenti, vista la famiglia che hai alle spalle (i tuoi genitori e le tue sorelle). Mi è piaciuta molto la foto del tuo matrimonio in bicicletta, l’ho trovato formidabile. Congratulazioni per il tuo piccolo Giulio! Ce la farai alla grande…..buon sangue non mente. Sinceri auguri perché tutto proceda per il meglio per te, tuo marito e il vostro piccolino.
Grazie Franca, grazie per i tuoi auguri, saranno di carica per me in questi mesi. Il matrimonio in bici semplicemente in stile con le mie abitudini! Un abbraccio a te! Buona continuazione
Sei una meraviglia !!!! Mi sono commossa !!!
Che dolce… Grazie Benedetta! Il tuo messaggio mi riempie di gioia, grazie!