Il racconto del mio brand parte da una tazza di caffè

Oggi vado a fondo nella memoria, riapro i ricordi per mostrarvi da dove e come è nato il marchio “Valentina Pasta Illustrazioni“.
Il nome dice tutto quello che c’è da sapere sul brand, mantenere il nome e cognome ha permesso di sentirmi me stessa libera di esprimermi nel vasto mondo dell’Artigianato e delle Illustrazioni.
I motivi della scelta
- mi piaceva mantenere un nome semplice e pulito, che avesse i piedi a terra e che mostrasse trasparenza con quella che sono.
- La mia attività incalza il mio vissuto, la mia vita, quello che sono Valentina nella vita privata, lo sono anche nelle forme, nelle linee, nei colori. Quindi perché trovare nomi d’arte o simili quando trovo una limpida connessione tra vita e lavoro?
- non nascondo che il cognome Pasta mi è sempre piaciuto, perché eliminarlo?
- L’aggiunta della parola illustrazioni rende l’idea di cosa mi occupo: Illustrazioni appunto.

CONOSCETE IL MIO LOGO?
Vi racconto da dove è nato
Nel 2014 ero in un bar seduta al tavolo con mio marito, allora fidanzato, lavoravamo su diversi progetti tra cui la mia attività, o meglio i miei sogni, le mie idee ancora annebbiate e confuse. Certo non pensavo che davanti a quel caffè avrei tirato fuori quello che è il logo per il mio brand.

Ricordo bene il momento: non avevo nessun foglio per disegnare e mi sono adeguata utilizzando un tovagliolo di carta che si trovava sul tavolino, e con una penna che avevo in borsa ho iniziato a disegnare delle idee: come poteva essere il mio logo:”V e P” uniti tra loro?
Rientrata a casa quel tovagliolino diventò un pezzetto di carta importante da cui sviluppare le idee che mi aveva suscitato quel momento al bar.
La ricerca di un logo è sempre divertente e libera: si immaginano tutte le soluzioni possibili, anche quelle più estreme o bizzarre.
La ricerca è durata per diverso tempo, ma alla fine ha portato i suoi risultati:

una V e una P create da una linea morbida, tracciata a mano e poi digitalizzata.

Eccolo! Mi piaceva, era lui, l’avevo trovato!
Da quel giorno ho portato avanti il mio brand con quell’immagine racchiusa in sole poche linee. Solo qualche anno dopo con l’apertura del mio sito web avevo davanti nuove necessità: un marchio più esplicito che potesse mostrare meglio chi fossi e cosa faccio.

Nasce così Valentina Pasta Decorazioni e Illustrazioni.
Decorazioni perché è il mio punto di partenza e formazione, Illustrazioni è la mia scelta professionale
Quando riguardo queste due immagini: una riassuntiva, l’altra estesa del mio brand, ripenso sempre a quel caffè al bar.
Dall’inaspettato, dalla pausa di un caffè è nata l’immagine del mio lavoro.
Leave a reply